sábado, 7 de mayo de 2011

Spaghetti Bcn ci dedica un articolo


Da pochi mesi è attiva a Madrid la sede spagnola di Anpi (Associazione Nazionale Partigiani Italiani). Per adesso sono pochi (una quindicina di tesserati), ma il “neonato” vuole crescere e richiamare in tutta la Spagna coloro che si riconoscano negli ideali fondatori della Repubblica Italiana: lotta antifascista e salvaguardia della Costituzione.
Per essere una sezione, vera e propria, abbiamo bisogno di essere in 20”, dichiara il presidente Marco Cristofori, fotografo romano residente a Madrid da una decina d’anni. “E contiamo di arrivarci presto, anche perché da alcuni anni l’iscrizione è aperta a tutti … cominciando ad “estinguersi” in modo naturale i padri fondatoridell’associazione.
Con questa iniziativa è stata infusa nuova linfa nelle vene di questo gruppo di lottatori, che combatteva nelle campagne italiane e che negli ultimi tempi stava un poco languendo. Nel mondo, vi sono oggi circa 130.000 associati.
In Italia sta diventando un vero fenomeno. Stiamo assistendo a una rinascita e a un avvicinamento da parte di molti giovani. C’è un bisogno di ripartire da punti fermi, da certi valori che stavano pericolosamente entrando nel dimenticatoio.
Tra le iniziative di Anpi Spagna: la diffusione dei comunicati della sezione nazionale; l’organizzazione di dibattiti; la diffusione di film; l’organizzazione di concerti di artisti italiani in Spagna …
Ma, è soprattutto la difesa dei valori e la protezione della Costituzione che caratterizza il fulcro delle attività dell’associazione che, in sintonia con i tempi, si è fatta “global” e ha oggi sedi in tutta Europa: Repubblica Ceca (una delle prime extra-territorio), Francia, Germania, Inghilterra …
E, nel ricordo delle brigate internazionali accorse per appoggiare la Repubblica spagnola nella lotta contro il Generalissimo Franco…. poteva mancare una sede in Spagna?
Per aderire all’Associazione, aiutarla a crescere nella Penisola Iberica, e condividerne principi e ideali, occorrono soltanto 15 euro.
Tutte le informazioni sulla pagina FaceBook di ANPI Spagna:http://www.facebook.com/anpi.spagna

No hay comentarios:

Publicar un comentario